Con la benedizione delle palme e dei rami d’ ulivo di domenica scorsa sono entrate nel vivo a Messina i riti della Settimana Santa.

Oltre alla benedizione delle palme e dei rami d’ulivo in piazza duomo che come tradizione è stata fatta, dall’Arcivescovo di Messina Giovanni Accolla, si è anche svolta come ogni anno, la benedizione delle palme anche alla Basilica di Sant’Antonio diretta dal rettore Mario Magro, il quale nell’atrio della Basilica alle ore 8.30, ha benedetto sia le palme che i ramoscelli di ulivo che avevano i numerosi fedeli presenti.

I fedeli con i sacerdoti della Basilica di Sant’Antonio hanno subito dopo fatto una breve processione nelle strade limitrofe, da via Cesare Battista fino all’entrata della Basilica in Via Santa Cecilia, dove si sono susseguite le messe ogni ora a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 12.00, con la messa finale vespertina, riscontrando ogni messa un considerevole afflusso di fedeli.

ll giovedì santo sarà celebrato alle ore 18.30 il rito della lavanda dei piedi oltre che in Cattedrale anche alla Basilica di Sant’Antonio e in qualche altra chiesa cittadina.

Da non perdere la secolare processione delle Barette del venerdì santo,  con statue di grande pregio rievocanti la Passione di Cristo condotte in processione per le vie della città accompagnate con strumenti rumoreggianti.

I fercoli saranno portati a spalla per le strade cittadine, in una delle quali tutta di vetro è contenuto il simulacro del Cristo Morto.

La processione delle Barette come ogni anno sarà seguita da tanti fedeli che aspetteranno il passaggio della varie statue che usciranno dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace di via 24 maggio e la processione attraverserà il centro cittadino, compreso la Via Tommaso Cannizzaro, fino al rientro delle statue con la caratteristica “nchianata”, nella chiesa di Via Oratorio della Pace.

Le celebrazioni continueranno con la veglia pasquale di sabato 30 marzo con celebrazioni oltre che in cattedrale anche in altre chiese di Messina e i riti avranno termine con le messe pasquali di domenica prossima che si svolgeranno in tutte le chiese presenti nella città di Messina.