Lun. Ott 27th, 2025

Tortorici esegue, Messina è offline: Fondovalle pulita, in attesa che la Città Metropolitana ripristini il GPS e trovi la via. Interviste

Tortorici, 26 Ottobre – L’Amministrazione Comunale di Tortorici si è fatta carico in questi giorni di un intervento di pulizia straordinaria lungo il tratto della Strada Scorrevole di Fondovalle Tortorici – Due Fiumare. Un’azione resa necessaria non solo dal degrado ambientale, ma dalla volontà di affrontare l’annosa questione di sicurezza che affligge l’arteria, da tempo considerata “terra di nessuno” e tristemente nota per i numerosi incidenti.

L’intervento del Comune ha riguardato la rimozione di detriti, il taglio della vegetazione infestante e la pulizia delle cunette, operazioni vitali per la sicurezza stradale, specialmente in vista della stagione invernale.

Il Punto Critico: Città Metropolitana Assente e Dormiente

L’iniziativa, se da un lato dimostra il senso di responsabilità e la prontezza dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Carmelo Rizzo Nervo, dall’altro solleva un pesante interrogativo sulla totale inerzia della Città Metropolitana di Messina (ex Provincia).

La strada Fondovalle è al centro di una lunga e complessa trattativa per la sua cessione e titolarità proprio all’ente metropolitano, come discusso nell’ultimo tavolo tecnico che ha visto la partecipazione dei Comuni di Tortorici, Castell’Umberto, Naso e San Salvatore di Fitalia.

“Siamo costretti a intervenire con fondi e mezzi comunali su una strada la cui gestione dovrebbe spettare ad altri,” ha dichiarato un rappresentante dell’Amministrazione. “Mentre noi spendiamo risorse per garantire un minimo di decoro e sicurezza, la Città Metropolitana continua a ignorare l’evidenza, rimanendo ‘dormiente’ di fronte a un problema che mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini.”

L’assenza dell’ente provinciale all’ultimo tavolo tecnico e la mancata assunzione di responsabilità per la gestione ordinaria e straordinaria di questa infrastruttura strategica sono visti come un grave segnale di disinteresse verso i territori interni dei Nebrodi. Fino a quando la cessione non sarà formalizzata, e soprattutto finché l’ente metropolitano non si risveglierà dal suo torpore amministrativo, la Fondovalle continuerà a dipendere dagli sforzi straordinari dei piccoli Comuni.


Le Reazioni Politiche si Attendono: Calanna, Rizzo Nervo, Leanza e Paterniti

L’intervento comunale ha riacceso i riflettori sul problema, alimentando il dibattito politico. Abbiamo raccolto le testimonianze di:

  • Francesco Calanna (Presidente Gal Nebrodi Plus), per un commento sulla sinergia territoriale.
  • Il Sindaco Carmelo Rizzo Nervo, che ha illustrato i prossimi passi del Comune.
  • Il Deputato ARS Calogero Leanza, sulla necessità di un intervento per sbloccare l’impasse.
  • La consigliera di opposizione Paterniti e Sebastiano Calà Scarcione, candidato alle ultime amministrative, che ci hanno fornito il punto di vista critico sulla gestione complessiva della viabilità e sull’inerzia dell’ente superiore.

l’onorevole Bernadette Grasso posta:

Oggi, insieme alla consigliera provinciale Alessandra Milio e ai consiglieri di opposizione del Comune di Tortorici, abbiamo rinnovato una battaglia che da anni sta a cuore alla comunità di Tortorici: il trasferimento alla Città Metropolitana della strada Due Fiumare – Tortorici.

Negli anni scorsi, grazie a un mio interessamento, la commissione prefettizia aveva già avviato l’iter amministrativo, poi purtroppo rimasto bloccato.

Oggi abbiamo registrato la disponibilità della Città Metropolitana a riprendere il percorso.

Continuerò ad essere accanto al gruppo “Tortorici Terzo Millennio” e ai promotori dell’iniziativa per riportare al centro il tema della sicurezza stradale e della tutela dei cittadini.

Perché le infrastrutture sicure non sono un privilegio, ma un diritto.

Related Post

Language >>