Gio. Ott 22nd, 2026

Nel ricordo di Salvatore Carnevale: #NONMIPIEGO Il coraggio delle madri, il riscatto dei lavoratori e la lotta alle mafie per un’economia etica

Le comunità dei Nebrodi e delle Madonie continuano a ricordare la figura di Salvatore Carnevale (Galati Mamertino, 23 settembre 1923 – Sciara, 16 maggio 1955).
Salvatore Carnevale è stato un simbolo della lotta per il lavoro, i diritti e il riscatto sociale. Ucciso dalla mafia all’età di 31 anni, la sua memoria e il suo messaggio sono rimasti vivi anche grazie al coraggio della madre, Francesca Serio, che non rimase mai in silenzio.
L’evento si terrà nell’anniversario della nascita di Salvatore Carnevale con il motto #NON MI PIEGO e si svilupperà attorno al tema principale: “A partire da ‘La madre’: il coraggio delle madri nella crescita e nel riscatto sociale della nostra società, e il coraggio e la determinazione di Salvatore Carnevale nel portare avanti le sue battaglie per l’emancipazione del popolo siciliano e infine la domanda:
NOI DA CHE PARTE STIAMO?
Per sottolineare anche oggi la necessità di un impegno civico finalizzato a contrastare:
Qualsiasi forma di infiltrazione criminale e mafiosa nel settore economico;
Per ribadire la necessità di un’economia sempre più etica rispettosa dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente.

Dettagli dell’Appuntamento
Data: Venerdì 16 Ottobre 2026
Ora: 10:00
Luogo: Capo d’Orlando – Teatro “allo Scalo”
Formato: Assemblea pubblica con la partecipazione degli istituti superiori locali
Programma e Partecipanti
Presenze Istituzionali e Ospiti d’Onore
Sindaci partecipanti:
Dr. Franco Ingrilli (Sindaco di Capo d’Orlando)
Avv. Vincenzo Amadore (Sindaco di Galati Mamertino)
Dr.ssa Concetta Di Liberto (Sindaca di Sciara)
Modera
Francesco Calanna – Presidente del GAL Nebrodi Plus

Intervengono
Prof. Carmine Pinto – Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno
Prof. Avv. Antonio Matasso – Presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” e segretario regionale del PSDI
Dr. Vito Lo Monaco – Presidente emerito del Centro Studi “Pio La Torre”
Dr. Franco Blandi – Scrittore, autore del volume “La madre” dedicato a Francesca Serio
Conclude

On. Antonello Cracolici – Presidente della Commissione parlamentare antimafia dell’Assemblea regionale siciliana

Organizzazione e Patrocini
Promotori / Organizzatori:
Centro Studi GAL Nebrodi Plus
Fondazione Socialista Antimafia “Carmelo Battaglia”
Centro Studi e Iniziative Culturali “Pio La Torre”
Con il patrocinio di:
Fondazione Pietro Nenni
Fondazione Bruno Buozzi
Comune di Capo d’Orlando
Comune di Galati Mamertino
Comune di Sciara


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Post

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere