Ven. Apr 25th, 2025

Bollette Covid più care per aiutare i poveri: aumenti di luce e gas – FAKE NEWS

di Adriano Lo Presti Giu 10, 2020

Complice la propaganda politica di alcuni leader di partito, si registrano proposte di bollette Covid che l’attuale Governo avrebbe stabilito per aiutare i più poveri in Italia. Occorre però precisare che allo stato attuale dei fatti, in tanti stanno alimentando disinformazione ed allarmismo, in un periodo pandemico come l’emergenza Coronavirus e quindi è facile cadere in queste bufale (da qualsiasi tipo di social provengono). Per una questione di equità sociale, un esponente del Partito Democratico, vale a dire Raciti, e da uno del M5S, Manzo, hanno avanzato una proposta. La questione delle bollette Covid prevede in sostanza un aumento per coloro che fino ad oggi hanno sempre saldato al 100% i consumi delle rispettive utenze luce e gas, introducendo una sorta di tassa post Coronavirus per aiutare chi ha meno possibilità. Da dove nasce allora la disinformazione delle bollette Covid? Un articolo di Giornalettismo spiega così:

“il leader della Lega Matteo Salvini, sta facendo leva su questo concetto per lanciare una nuova ondata di indignazione social contro il governo e alcune sue ‘decisioni’.Si tratta di bollette più care nei prossimi mesi.Ma cosa c’è di vero? Al momento molto poco, dal momento che questa previsione è stata inserita in un emendamento al DL Rilancio (ce ne sono tantissimi che verranno discussi alla Camera e al Senato per la conversione in legge del provvedimento) che – in quanto tale – non è detto che verrà approvato visto che la proposta è stata firmata dagli esponenti PD e M5S Manzo e Raciti. L’emendamento recita: Per venire incontro a tutti quei cittadini che, a causa dell’emergenza sanitaria, non hanno pagato le ultime bollette perché in difficoltà economiche, i due parlamentari hanno pensato di prevedere un aumento degli oneri di sistema relativi a luce gas per sfruttarli in un secondo momento per una detrazione dell’Irpef che potrebbe consentire a chi ne avesse bisogno di far fronte alle spese arretrate sulle bollette. Una misura proposta nel nome dell’equità sociale e sempre relativa a questa situazione di emergenza che si è venuta a creare nella fase post coronavirus.”

https://www.giornalettismo.com/bollette-piu-care-cosa-ce-di-vero/

Il problema risiede nel modo in cui alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia. Si è passati da un emendamento aggiunto al DL Rilancio al fatto che per qualcuno il provvedimento sia praticamente sicuro. Ci sono centinaia di emendamenti che ogni anno vengono bocciati e quello relativo alle cosiddette bollette Covid sulla carta ha pochissime possibilità di avere un futuro. Insomma, è altamente probabile che si stia facendo tanto rumore per nulla in quanto gli aumenti di luce e gas in nome di una tassa per il Coronavirus rischierebbero di sollevare un polverone. 


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Post

Language >>

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere