Annunci

 

    

 

                      

Lunedì 2 agosto alle ore 11.00 presso Palazzo Gentile, sede del Parco dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello si terrà la presentazione della “XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo dal 4 al 8 agosto 2021” organizzata dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia ODV, Raggruppamento Provinciale di Bronte –“Volontari a cavallo per la protezione ambientale e civile” – guidata da Gino Montagno. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Parco dei Nebrodi, da Coldiretti Sicilia, dall’Associazione Terre della Biosfera – Le valli Fluviali dell’Etna e dall’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Sanfratellano.
alla conferenza, presentata alla stampa dalla presidente regionale Giacche Verdi Sicilia Anna Spitaleri, interverranno: il Presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza, il Dirigente del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e territoriale di Catania Pietro Giovanni Litrico, il Presidente Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Sanfratellano Calogero Carcione, il Vice Direttore Coldiretti Messina Carmelo Tarantino.

Il Parco dei Nebrodi, per la sua grande valenza naturalistico – culturale – ambientale, rappresenta un sito d’eccellenza per gli appassionati di trekking, equiturismo ed escursionismo.
La promozione del territorio, attraverso un viaggio a cavallo, la fruizione delle bellezze monumentali e naturalistiche in modo del tutto ecocompatibile, rappresenta il cuore delle azioni di battage di “ Giacche Verdi” e della Traversata della Dorsale dei Nebrodi.

Un appuntamento entrato nel calendario delle manifestazioni equestri di rilievo.

In questo ambito si colloca la Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo che nasce dall’esigenza di promuovere, diffondere e valorizzare le risorse locali, i rifugi forestali gestiti dal Dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana “sfruttando” le bellezze naturalistiche del territorio isolano.
La “Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo” si ripete, quindi, in questo 2021, e censisce la sua sedicesima edizione, sancendo il fondamentale appello verso la tutela ambientale attraverso la promozione turistica delle aree naturali del Parco dei Nebrodi.
L’Associazione Giacche Verdi, nell’auspicarsi come sempre il buon andamento della manifestazione, propone oggi una nuova esperienza nel Parco Naturale dei Nebrodi.

La traversata è riservata a cavalieri esperti in equitazione di campagna, e a cavalli ben allenati, si percorreranno giornalmente circa 25/30 km, ad andature moderate ad un’altitudine che varia dai 700 ai 1800 mt s.l.m.
L’Associazione Giacche Verdi si assume ogni responsabilità per la buona riuscita dall’evento.
Lo spirito d’avventura è requisito fondamentale per la partecipazione a quella che negli anni addietro molti hanno definito l’esperienza più bella della loro vita ………io……………..i Nebrodi e ……………..il Cavallo.