Salvatore Granata: Siamo in un cortocircuito, l’amministrazione dovrebbe sanzionare se stessa.

facebook sharing button

Nei giorni scorsi, a Capo d’Orlando, sono stati eseguiti alcuni lavori di potatura, a capitozzo, un intervento che danneggia la pianta e, spesso, ne mette a rischio la sopravvivenza. Una tecnica certamente sbrigativa ma assolutamente da evitare.

Non è accettabile che si continui a praticare la tecnica della capitozzatura degli alberi, ossia spogliandone la chioma col taglio indiscriminato di rami e branche. Si tratta, infatti, di una pratica dannosa per la vitalità della pianta, che rende gli alberi più brutti e più deboli.
Gli alberi vanno invece potati con estrema cura per migliorare la loro salute e vitalità.
In questi giorni stiamo assistendo ad interventi sugli alberi ornamentali della città, eseguiti senza alcun criterio agronomico dagli stessi operatori del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ma i rami e le chiome degli alberi non sono fastidiosi ingombri da allontanare nel modo già veloce possibile: sono invece parti vitali delle piante.
Il verde ornamentale di Capo d’Orlando costituisce bene prezioso che deve essere tutelato e mantenuto. Per questo, rivolgiamo un appello all’amministrazione comunale affinché rivolga cura e attenzione verso questo patrimonio comune.

Legambiente

Abbiamo avvicinato ai nostri microfono, Salvatore Granata (Legambiente):