La vera e unica pizza a Napoli

Napoli è la regina della pizza cotta nel forno a legna

Napoli è la regina della pizza cotta nel forno a legna; è il luogo di nascita della pizza, quella vera, che deve essere assolutamente preparata da un pizzaiolo professionista, con pomodori San Marzano e olio extravergine di oliva, e cotta nel forno a legna: così dice l’Associazione Verace Pizza Napoletana. Del resto, la famosa Margherita è stata in inventata qui, con basilico, mozzarella e salsa di pomodoro a rappresentare i colori della bandiera italiana.

Gli amanti della pizza possono soggiornare nell’elegante B&B Hotel Napoli, che offre una vista magnifica dalla terrazza, o all’Exe Majestic, che si trova nel famoso quartiere di Chiaia.

Lo sfincione, la versione siciliana della pizza a Palermo

La pizza siciliana rappresenta un pasto ricco e gustoso

La pizza siciliana rappresenta un pasto ricco e gustoso. Lo sfincione (che significa “spugna”) è una focaccia cotta al forno in teglia rettangolare e di solito farcita con caciocavallo, cipolle caramellate, acciughe e pangrattato tostato. Non è ancora certo se possa rientrare o meno nella categoria delle pizze, ma assaggiandola le definizioni non avranno più importanza. Per il tuo soggiorno puoi scegliere il bed & breakfast Khalisah o il Quintocanto Hotel & Spa, ospitato in uno splendido edificio restaurato del Cinquecento. Entrambe le strutture si trovano proprio nel centro storico di Palermo, una delle zone preferite dai viaggiatori.

La pizza Chicago-style a Chicago, Stati Uniti

La pizza alta e croccante con pomodori e formaggio

La pizza alta e croccante con pomodori e formaggio. Questa famosa pizza dai bordi alti può essere farcita con tanti ingredienti gustosi, anche se due non devono mai mancare: salsa di pomodoro molto concentrata e formaggio filante. Più ne metti e meglio è, fino ad ottenere una vera e propria pizza ripiena. Questa è la tipica pizza di Chicago, ma alla gente del posto piace anche la versione più sottile e croccante e quella preparata in padella. Per riprenderti dopo un’abbuffata di pizza, puoi scegliere l’ostello in stile industrial Urban Holiday Lofts o il Freehand Chicago se vuoi soggiornare nel North Side.

Pizza brasiliana a San Paolo, Brasile

Assaggia la pizza in versione dessert, con frutta e cioccolato

Assaggia la pizza in versione dessert, con frutta e cioccolato. Le pizze in Brasile sono di solito condite con poca salsa, mentre il resto degli ingredienti sono vari e spesso fantasiosi, dal requeijão, un formaggio cremoso, al latte condensato, marmellata di guava, cioccolato e banana per una vera e propria pizza dessert, ideale per gli amanti dei dolci. Il Golden Tulip Paulista Plaza è tra le strutture preferite delle persone che consigliano San Paolo per la pizza e ospita anche ristoranti internazionali e di cucina giapponese. Puoi scegliere anche il Bourbon Convention Ibirapuera, che si trova vicino al centro commerciale di Ibirapuera, ideale per smaltire l’eccesso di zuccheri.

Pizza argentina a Buenos Aires, Argentina

La pizza argentina, per palati gourmet

La pizza argentina, per palati gourmet. La pizza a Buenos Aires, si presenta sotto varie forme: sottile e croccante per la versione “de molde”, alta e morbida per quella “masa alta”, oppure ripiena di formaggio e farcita con cipolle nel caso della “fugazetta”. Gli argentini sono grandi fan della pizza e di solito fanno largo uso di formaggio e olive su quasi tutte le varianti. Va mangiata con coltello e forchetta e accompagnata da un buon bicchiere di vino dolce moscato. Dopo un bel pasto, ci vuole una bella dormita. Scegli il Broadway Hotel & Suites per goderti anche un magnifico panorama dalla piscina, dove potrai farti una nuotata mattutina o serale, o l’Hotel Reconquista Garden, che si trova a solo 6 minuti dall’Obelisco di Buenos Aires.

Pizza New York a New York, Stati Uniti

Una pizza in stile NYC è un must per gli amanti del genere

Una pizza in stile NYC è un must per gli amanti del genere. Nella Grande Mela, la pizza è bassa e croccante, viene sfornata in teglia e venduta a fette giganti. La consistenza della fetta è morbida e, visto l’abbondanza di farcitura e formaggio filante, di solito viene mangiata piegata in due per essere meglio addentata. Si dice che sia la composizione dell’acqua di New York a rendere speciale l’impasto, quindi non troverai la stessa pizza in nessun’altra parte del mondo. Dopo le tue belle fette di pizza, vai al Radio City Apartments, nel cuore di Manhattan, o all’HI NYC Hostel a solo 10 minuti da Central Park. Entrambi sono la base ideale per andare alla ricerca della migliore pizza della città… ogni giorno.

Pizza coreana a Seoul, Corea del Sud

Le pizzerie di Seoul sono tra i posti più cool in città

Le pizzerie di Seoul sono tra i posti più cool in città. Di solito non è un buon se segno la pizza ti viene servita avvolta dalle fiamme… ma non a Seoul! Qui la specialità è la pizza flambé, detta anche “pizza bomba”. Puoi anche sperimentare la “pizza al cucchiaio”, versione senza impasto da mangiare direttamente con il cucchiaio, o la pizza ripiena di crema d’uovo, patate dolci o crema di formaggio e mirtilli. La gente del posto di solito la mangia con cetriolini e mais. Per smaltire le calorie con una bella dormita scegli il Sieoso Hotel, vicino alla vivace zona di Insadong e famoso per le colazioni. Anche la Twin Rabbit Guesthouse è un’ottima scelta e si trova in un quartiere pieno di ristoranti.

Pizza svedese a Stoccolma, Svezia

Di solito la pizza svedese è farcita con molta carne

Di solito la pizza svedese è farcita con molta carne. Di recente, un sondaggio ha rivelato che la preferita dagli svedesi è la pizza in versione kebab, che si può trovare anche in variante vichinga con l’impasto a forma di nave e il formaggio stipato nello scafo. La pizza svedese più famosa rimane comunque quella con carne, banana e curry, uno degli accostamenti più fantasiosi mai visti. L’Hotel Hornsgatan è una struttura a conduzione familiare, perfetta per sperimentare un caldo benvenuto. Se cerchi una sistemazione economica e nel cuore della città, scegli invece l’Hostel Generator, che offre dormitori e camere private.

** Queste destinazioni sono state scelte in base ai dati elaborati dagli esperti di viaggi di Booking.com, che hanno analizzato le mete consigliate per la pizza e le strutture disponibili.